Iniezione di carburante

L?iniezione di carburante ? una parte eccezionalmente sensibile, situata nel sistema di alimentazione in ogni macchina. ? un meccanismo dell?uso abbastanza comune tra i motori diesel, per? possiamo incontrarlo anche in quelli di benzina. A seconda del carattere dell?iniettore, possiamo elencare vari tipi dell?iniezione di carburante: iniezione single point, iniezione multi point, iniezione diretta.  L?iniezione single point era la prima soluzione del genere ed era in grado di sostituire il carburatore esistente. Il suo funzionamento consisteva nel dosare una determinata quantit? del carburante, per? essa non garantiva la divisione della mescolanza del carburante in modo proporzionale. Questa soluzione implica l?uso di un iniettore del carburante per alimentare tutti i cilindri del motore con la mescolanza. L?iniezione single point di solito ? situata nel collettore.

Iniezione di carburante

L?iniezione multi point ? stata creata nella seguente tappa della ricerca di una migliore soluzione nel dosaggio della mescolanza del carburante. ? la soluzione in cui ogni cilindro ? dotato di un separato iniettore che immette la mescolanza. Anche questo elemento ? situato nel collettore davanti alla valvola di aspirazione o possibilmente nella testata del motore. Il principale vantaggio dell?iniezione multi point ? una separata alimentazione di ogni cilindro.
Nel caso dell?iniezione diretta, l?iniettore ? posizionato direttamente nel cilindro del motore.
L?uso dell?iniezione di carburante nei motori ha contribuito a una significativa riduzione di anidride carbonica nelle emissioni delle macchine. Questo uso prende inizio nell?introduzione delle soluzioni simili: all?inizio comandati nel modo meccanico, poi idraulico e elettromagnetico. Una soluzione pi? popolare oggi ? quella elettronica, ovvero comandata dal computer.
Indipendentemente dal tipo della soluzione, a volte si succedono i guasti meccanici e occorre il cambio di questo elemento. Abbiamo a che fare con il danneggio dell?iniezione di carburante se notiamo le perdite di potenza del motore nella nostra macchina o se appaiono i problemi con il suo avvio ?a freddo?. Inoltre, in alcuni casi, dopo l?avvio del motore si pu? vedere un eccessivo fumo del colore nero o bianco.

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